Legal design

Riferimento: 9788828827740

Editore: Giuffrè
Autore: Imperiale Marco, De Muro Barbara
In commercio dal: 24 Maggio 2021
Formato: Libro
EAN: 9788828827740
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il legal design è uno dei fenomeni più interessanti del nuovo modo di intendere la professione legale. Dagli ambienti accademici in cui è sorto tale disciplina si sta espandendo velocemente in tutti i settori del diritto raccogliendo l'interesse di aziende pubblica amministrazione e studi legali. Il legal design consente di progettare contenuti legali a misura del destinatario (dal cliente dello studio legale al cittadino dal consumatore all'azienda) e realizzare contenuti tanto belli da voler essere letti e tanto chiari da essere immediatamente comprensibili e utilizzabili. La scelta di portare il diritto da chi lo conosce a chi ne ha bisogno trova il suo punto di forza nel legal design thinking un processo che richiede l'integrazione fra differenti tipi di professionalità ed esperienze e trova nelle sinergie interne e con i clienti la propria sublimazione. L'opera racchiude tutti gli aspetti fondamentali della disciplina: le ragioni del successo del legal design, il processo del legal design thinking, le tecniche di scrittura legale e del linguaggio visuale, le strategie di riscrittura di testi giuridici, le regole di organizzazione dei contenuti e di composizione della pagina. Nel testo che si sofferma anche sulla storia del legal design e include un innovativo approccio al linguaggio di genere sono inclusi esempi di documenti realizzati dagli autori e da legal designer di tutto il mondo. Studenti di giurisprudenza avvocati giuristi di impresa magistrati esponenti della pubblica amministrazione o designer: tutti possono trovare nel volume spunti efficaci per diventare professionisti più attenti ai bisogni degli interlocutori e soprattutto abili a trovare nel cambiamento e nell'uscita dalla comfort zone i propri punti di forza.