Mind games. Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale come strategia didattica e di potenziamento cognitivo

Riferimento: 9788835120179

Editore: Franco Angeli
Autore: Trinchero R. (cur.)
Collana: Processi e linguaggi dell'apprendimento
In commercio dal: 27 Ottobre 2025
Pagine: 376 p., Libro in brossura
EAN: 9788835120179
47,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Quando inizia la modernità comportamentale dell'umanità? Quando l'essere umano primitivo si stacca da un comportamento diretto alla mera sopravvivenza e alla soddisfazione dei bisogni primari per svolgere attività ludiche, comunicative, figurative, artistiche, musicali, che - almeno apparentemente - non portano nessun vantaggio immediato. Quando la mente umana inizia a giocare emergono capacità cognitive inedite e incommensurabili rispetto a quelle degli altri primati: gli umani iniziano a concettualizzare la loro esperienza per formare strutture di pensiero sempre più complesse, che si evolvono nei modi di pensare odierni. Analogamente, i bambini che giocano col mondo e con gli altri compiono esperienze che alimentano processi di concettualizzazione, costruendo strutture mentali che rendono possibili esperienze ancora più ricche e articolate. È in questa spirale Esperire-Concettualizzare che avviene l'apprendimento e si costruiscono saperi e capacità, individuali e condivise. Muovendo da una sistematizzazione didattica della spirale Esperire-Concettualizzare, il testo descrive azioni strutturate di insegnamento-apprendimento in cui docenti e allievi giocano con il sapere e questi ultimi si mettono in gioco affrontando sfide basate sul lavoro collaborativo di coppia, dall'asilo nido all'Università. La stantia dicotomia tra approcci trasmissivi e attivi viene sostituita da un'azione integrata che, partendo dall'attivazione cognitiva degli allievi, porta alla progressiva ristrutturazione delle loro preconoscenze, mediante sfide, feedback, esposizione di modelli, applicazione e riflessione guidata, riscoprendo il piacere di apprendere insieme.