Comunità di ricerca e metafore dell'apprendimento. Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria

Riferimento: 9788835174035

Editore: Franco Angeli
Autore: Pillera Giuseppe C., Strongoli Raffaella C.
Collana: Prospettive angolari
In commercio dal: 22 Settembre 2025
Pagine: 138 p., Libro in brossura
EAN: 9788835174035
21,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

In uno scenario di dialogo tra modelli e pratiche didattiche e valutative, il volume illustra e discute gli esiti di un lustro di sperimentazione didattica universitaria sulla flipped classroom, ispirata agli approcci del mastery learning, del costruttivismo sociale e della comunità di ricerca. Il perimetro della trattazione è tracciato al fecondo incrocio delle diverse direttrici di ricerca dei suoi autori: la riflessione pedagogica sulla centralità di un soggetto attivo nel processo di apprendimento, la valutazione di processi di apprendimento collaborativo che utilizzano ambienti e strumenti digitali, i nessi che connettono a più livelli la costruzione e l'uso di rappresentazioni metaforiche dei processi di apprendimento e insegnamento. Le metafore sono utilizzate in questa sede sia come chiavi di accesso privilegiato alle rappresentazioni che studentesse e studenti danno della relazione educativa e delle pratiche di apprendimento capovolto, sia come strumenti euristici per illuminare i risultati quantitativi della valutazione, che ruotano intorno al framework della comunità di ricerca. Prefazione di Piergiuseppe Ellerani.