Sociologia dell'ironia. Comunicazione e rappresentazione della complessità moderna nei romanzi filosofici di Voltaire e nel cine

Riferimento: 9788861294592

Editore: Cleup
Autore: Ludovico Ferro
Collana: Scienze sociali
In commercio dal: 2009
Pagine: 224 p., Libro
EAN: 9788861294592
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Che cos'è l'ironia? Che cosa non è? Da dove viene il concetto? Ha senso una sociologia dell'ironia? Sono queste solo alcune delle domande a cui questo libro tenta di dare una risposta. Non esistono però risposte definitive, ma solo aumento della conoscenza. Conoscenza della lunga storia del concetto di ironia dalla filosofia nel mondo greco alla rappresentazione cinematografica nel mondo contemporaneo, e conoscenza di una società attraverso l'analisi delle proprie autorappresentazioni artistiche. L.ironia tanto menzionata quanto sconosciuta viene esplorata nei suoi molteplici aspetti e nelle sue numerose accezioni per poi essere traghettata all'interno della teoria sociologica. Letteratura e cinema, Voltaire e Woody Allen, ne sono emblematici produttori. Attraverso la loro rappresentazione ironica della modernità la realtà sociale viene meglio conosciuta e costantemente costruita.